Descrizione
Il deposito dello stato legittimo degli immobili facilita la gestione immobiliare ed è applicabile nei casi in cui le rappresentazioni e i titoli edilizi differiscano dallo stato attuale del bene immobile. Le sue funzioni sono:
- documentare che l'immobile sia stato costruito in conformità al titolo abilitativo iniziale, integrato di successivi titoli che hanno legittimato gli ulteriori interventi
- documentare che l'immobile sia stato costruito in conformità alla normativa urbanistica vigente, anche in assenza di titolo abilitativo, comprovata da documentazione idonea.
Lo stato legittimo non sostituisce il titolo abilitativo, ma attesta che nella costruzione del fabbricato sono state osservate le prescrizioni previste dai titoli abilitativi e che sono presenti eventualmente delle tolleranze esecutive che non costituiscono violazioni urbanistiche.
Approfondimenti
- La comunicazione non prevede il rilascio di alcun provvedimento da parte di questo Ente. La comunicazione si intende acquisita alla data di acquisizione al protocollo comunale e formalmente efficace a far data dal 31° giorno dalla data di presentazione al protocollo stesso. La comunicazione sarà associata alla pratica di riferimento e costituirà di fatto ed unitamente alla pratica stessa il corretto e legittimo stato dell’immobile.
- In caso di inadeguata e/o incompleta comunicazione (carente della documentazione disposta dall’art. 7 del regolamento delle sanzioni approvato con Deliberazione CC 65/2021) è facoltà di questo Ente la possibilità di comunicare il rigetto dell’istanza/deposito.
- Laddove fosse necessaria ulteriore documentazione, non già esplicitata tra i documenti indicati al cap. 7 del regolamento sanzioni e più sopra riportati, ma utile per la dimostrazione della sussistenza dei requisiti disposti dalla vigente normativa, questa amministrazione assegnerà un tempo utile per la presentazione della eventuale ulteriore documentazione necessaria. Il 31° giorno dal deposito della documentazione integrativa richiesta il deposito si intende accolto e l’efficacia dello stesso formalmente differita alla data di acquisizione al protocollo comunale della documentazione integrativa richiesta.